chiaroveggenza

fonti:

Clairvoyance: A System of Philosophy Edizione Inglese di J C.F Grumbine

Clairvoyance and Thought-transference Libro 1916

Your psychic powers and how to develop them Libro di Hereward Carrington 1920

questo articolo e’ a carattere olistico e non sostituisce l’aiuto di medici o professionisti nella cura della salute mentale


Da tenere sempre a mente: Non tentare mai di usare il potere psichico per scopi mondani! Se lo fai, inviterai “intelligenze” dispettose e bugiarde.

Che cosa significa “chiaroveggenza”

Per chiaroveggenza si intende il potere che la mente ha di vedere o conoscere pensieri e condizioni psichiche, oggetti nascosti o fuori dalla portata fisica dei sensi; o “soul sight” (“vista dell’anima”) forse, sarebbe il termine migliore.

Nonostante la chiaroveggenza sia la dote psichica piu’ conosciuta, tutti i veicoli intuitivi come anche la chiaroudienza o la chiarosenzienza, sono utili allo stesso modo e pensati per funzionare insieme.

Non necessariamente un sensitivo deve essere anche chiaroveggente, mentre invece, la chiaroveggenza e’ necessaria se si opera come medium.

Ad ogni modo, la chiaroveggenza, psicometria, trasferimento del pensiero, ecc., sono come tanti raggi dello spettro dell'anima. Chiamateli "subliminali" se volete. Questi raggi escono dall’anima e sono e distinti o sfumati, secondo il grado di purezza o supersensibilità del prisma corporeo esterno attraverso il quale vengono proiettati.

'Il conseguimento superiore della conoscenza e del potere occulto, lo sviluppo dell'intuizione, dei sensi psicometrici, della visione chiaroveggente, dell'udito interiore, ecc., ecc., così raggiunti, aprono le strade ad un'istruzione superiore e ampliano i confini della coscienza e dell'attività umana ."

Alcune delle principali classificazioni della la chiaroveggenza:

può essere brevemente classificata come:

Chiaroveggenza soggettiva

La chiaroveggenza soggettiva è quella condizione psichica di un essere umano (che in tal modo diventa un medium) che permette alle intelligenze spirituali, attraverso la manipolazione dei centri nervosi della vista, di imprimere o fotografare nel cervello del medium quadri e immagini come visioni senza l'aiuto dell'occhio fisico. Queste foto e immagini possono riguardare cose, spirituali o materiali, passate o presenti, remote o vicine, nascoste o scoperte.

Chiaroveggenza oggettiva

La chiaroveggenza oggettiva è quel potere psichico di vedere oggettivamente esseri spirituali, attraverso il sensorio spirituale che pervade il meccanismo fisico della visione. In alcune persone si sviluppa con il tempo e in altri si tratta solo di un'accelerazione casuale. La sua estensione è governata dal tasso di vibrazione con la quale si opera; così un chiaroveggente può vedere oggettivamente cose spirituali che per un altro possono essere invisibili.

Chiaroveggenza a raggi x

La chiaroveggenza a raggi X è una forma di chiaroveggenza che possiede delle caratteristiche analoghe a quelle di una radiografia. Il chiaroveggente che possiede questo potere è in grado di vedere gli oggetti fisici nascosti anche ad esempio in lettere o in pacchetti, intervenendo in materia fisica, può anche percepire le parti interne del corpo umano, diagnosticare malattie o osservare le operazioni di guarigione e decadimento.

Chiaroveggenza in trance control

è quello stato psichico sotto il quale il controllo del corpo fisico viene assunto da un'intelligenza spirituale, e la coscienza del medium è, per il momento, detronizzata. In questo caso lo spirito dominante è davvero lui. Il chiaroveggente usa semplicemente il corpo come mezzo di comunicazione di ciò che vede lo spirito. Non è noto che sotto controllo di trance il medium è a tutti gli effetti assente.

Queste sono solo alcune delle infinite varietà di fasi, pure o miste, che il ricercatore incontrerà nella pratica.

Sviluppare la chiaroveggenza

La concentrazione è un fattore importante per coltivare la chiaroveggenza. Devi allenare la tua mente in modo che tu possa pensare a un oggetto particolare per diversi minuti senza permettere alcun altro pensiero di entrare nella tua coscienza. Dovresti coltivare esercizi di respirazione profonda e, durante l'ispirazione, pensare che stai attingendo alla vitale energia dell'universo, mentre ad ogni respiro espiri stai eliminando tutte le influenze avverse. La "visualizzazione" è un fattore importante nello sviluppochiaroveggenza. Dovresti prendere l'abitudine di chiamare davanti alla tua mente un volto che hai visto o una scena che hai visto cercando di ricordare ogni dettaglio e renderlo sempre più chiaro. La contemplazione dei cristalli, elementi naturali ecc., sarà di grande aiuto in questo.

Prima di iniziare, possiamo bruciare della Lavanda secca e usarla come incenso per purificare la nostra energia, inoltre, se puo' aiutarti, posiziona prima un lapislazzuli o l’ametista sul chakra del terzo occhio.

1 esercizio

Siediti su una sedia comoda in una stanza semibuia. Visualizza davanti a te un tubo, aperto ad entrambe le estremità. Un'estremità di questo tubo si adatta ai tuoi occhi e l'altra estremità si estende indefinitamente verso l'esterno nello spazio. Immagina che questo tubo sia vuoto e puoi vedere perfettamente attraverso di esso.

Gira questo tubo in direzione della casa di una persona; entra mentalmente in una stanza e vedi se puoi scoprire in essa qualcuno dei presenti e, se sì, chi è e che aspetto ha. Nota: quello che vedi nella stanza attentamente.

Potrai verificare il giorno successivo a che punto sei e se la tua a visione è corretta.

2 esercizio

Costruisci il tubo come prima. All'altra estremità di questo tubo, che dovresti immaginarlo di circa un centinaio metri di lunghezza, devi sforzarti di vedere con chiaroveggenza il volto di un amico. Prova a distinguere le caratteristiche di questo viso, rendendole sempre più chiare. Quando hai fatto questo tiratelo gradualmente verso di te con uno sforzo di volontà, fino a quando non sarà distante solo circa due o tre piedi. Dovrebbe quindi essere perfettamente chiaro e ogni sua caratteristica distinguibile. Quando sei riuscito a visualizzare questo volto così chiaramente che lo vedi distintamente come faresti se quell'individuo si trovasse davanti a te in questo momento. Creare questo canale di visualizzazione facilita la comunicazione psichica anche in entrambe le direzioni. Molto dipende, durante questi esperimenti, in base alla tua capacità di concentrarti attraverso gli occhi della tua mente. Se non lo fai, i tuoi sforzi andranno perduti.

Nel condurre questi esperimenti devi essere sicuro,soprattutto all'inizio, sempre per mantenere la coscienza centrata nel tuo corpo e non lasciarla andare verso l'esterno nello spazio insieme al tuo pensiero; solo la tua volontà deve viaggiare verso l'esterno; devi mantenere la tua coscienza all'interno del tuo corpo fisico. Se non lo fai potresti finire nei guai. Il tuo punto di partenza,

il tuo “centro focale”, come viene chiamato, deve essere sempre presente mantenuto.

Nello sviluppare la chiaroveggenza dovreste ricordarlo la fede e la convinzione tendono ad aprire i tuoi poteri latenti e facoltà, mentre l’incredulità ha l’effetto contrario di chiuderle e di bloccare ogni ulteriore sviluppo. Ciò è vero per tutti i tipi di sviluppo psichico.

Per quanto riguarda i vari simboli e colori che appaiono per il chiaroveggente, questi dovrebbero essere interpretati individualmente, di conseguenza al momento non è possibile stabilire una regola generale in merito poiché questi differiranno molto in ogni caso, poiché ciascun medium avrà il proprio metodo di interpretazione e la propria forma del simbolismo. Devi imparare da solo, attraverso ripetute esperienze, cosa significano per te i vari simboli e quindi formare un "codice" o metodo di interpretazione che puoi seguire sempre durante il tuo sviluppo futuro. Uno studio molto approfondito del simbolismo ti darà comunque piu’ risultati pratici, oltre ad essere di grande interesse.

La chiaroveggenza non può essere sviluppata semplicemente praticando esercizi di chiaroveggenza: devi mantenere il tuo sviluppo psichico generale in corso; devi continuare a svilupparti ad un livello spirituale. Solo allora la vostra chiaroveggenza si svilupperà ulteriormente.. Il chakra del Terzo Occhio, che è responsabile della percezione chiaroveggente, ha bisogno di carburante per farlo percepire attraverso la chiaroveggenza. E il carburante proviene anche attraverso i primi cinque chakra. Quindi devi sviluppare le tue capacità psichiche e la tua spiritualità in modo costante e delicato per alcuni mesi, almeno, prima di lanciarti nella pratica della chiaroveggenza.

Come distinguere il vero dal falso

Una domanda che si presenta sempre alla mente è questa: "Come posso distinguere il vero dal falso, vere visioni chiaroveggenti o da fantasie o allucinazioni”

Questa capacità di distinguere non può essere acquisita in un giorno, deve venire con la pratica; dando seguito alle visioni e alle figure che ti appaiono una ad una, per capire se si tratta di una intelligenza ingannevole e bugiarda o se portano a qualcosa di definito verso la via del progresso e dell’illuminazione.

È estremamente difficile fare questo, in particolare per i principianti, e questa abilità di distinguere il vero dal falso si ottiene solo con una pratica prolungata ed esperienza. Cosa certa da tenere a mente e’ che i messaggi dello Spirito superiore ti lasceranno sempre libero arbitrio e possibilita’ di scelta.

Ci sono infatti migliaia di casi di pseudo-chiaroveggenza, che non sono altro che un incongruo miscuglio di idee suggerite e fantasie, deviando o distorcendo la pura visione psichica, e di conseguenza questo puo’ rendere abortito ogni tentativo del medium di andare oltre. C’e’ sempre il rischio che il sensibile possa entrare in un regno della fantasia, un vero e proprio paese di sogno di ideazioni coerenti e incoerenti, prodotto della condizione della suggestione – accidentale o a volte anche spontanea –… Naturalmente infatti, e’ sempre da tenere a mente che ogni chiaroveggenza deve essere essere a mio personale avviso, pura e mai suggestionata.

Da ciò si può imparare una lezione importante vale a dire, l'operatore non dovrebbe mai forzare i risultati, o sforzarsi di sviluppare la percezione psichica attraverso scorciatoie. Bisogna concedere tempo alle persone sensibili, per la formazione e l'esperienza, e per lo sviluppo della fiducia in se stessi e dell'espressione. La chiaroveggenza non è un bene comune. Tuttavia credo che ci siano molte persone che possiedono questa facoltà a loro sconosciuta, il possesso di questo inestimabile dono psichico potrebbe essere scoperto da molti che ora appaiono totalmente privi di qualsiasi indicazione chiaroveggente. La sua coltivazione è possibile e, per molti versi, auspicabile.

Previous
Previous

La meditazione per lo sviluppo psichico

Next
Next

How to start reading tarots