The root chakra

The root chakra

ll primo chakra del gruppo è il Muladhara Chakra, noto anche come Chakra della Radice.

Comprendere il primo chakra nel nostro corpo energetico è la chiave per bilanciare il sistema energetico e raggiungere il benessere spirituale. Questa guida completa esplorerà il Chakra della Radice in profondità, rivelando cos'è, dove si trova e il modo migliore per equilibrarlo utilizzando lo yoga, la meditazione e molto altro.

Il Chakra della Radice è il fondamento della struttura fisica del corpo. La parola Muladhara è composta da due parole sanscrite: "mula" che significa "radice" e "adhara" che significa "base" o "sostegno".

Il Muladhara Chakra si basa sull'elemento terra e irradia il colore rosso. Il suo bilanciamento crea una solida base per attivare tutti gli altri sei chakra, promuovendo stabilità, fiducia, energia e forza.

Dove si trova il Chakra della radice?

Il Chakra della Radice è il primo chakra del corpo energetico, situato alla base della colonna vertebrale nel perineo. La sua posizione indica il suo ruolo di collegamento tra il mondo fisico e il nostro sistema energetico interno.

Quando questo centro energetico è equilibrato, ci sentiamo radicati, stabili, fiduciosi e forti nel mondo. Al contrario, un Chakra della Radice sbilanciato può portare a sentimenti di insicurezza, ansia, stress e perdita di orientamento personale.

Caratteristiche del Chakra della Radice

Elemento

Il Chakra della radice regola l'elemento terra nel nostro corpo. Lo fa distribuendo Apana Prana, che aiuta a rinfrescare l'elemento terra che otteniamo dal cibo che mangiamo. Tutto il cibo che cresce sulla terra contiene l'elemento terra, chi più chi meno. Le energie di questo chakra aiutano a riconoscere la nostra forte connessione con la terra. Mantenerci radicati nel nostro sé interiore diffonde positività e felicità nella vita. Si riferisce ai nostri bisogni primari e basilari di sopravvivenza, stabilità e supporto e rappresenta la struttura del nostro corpo, delle ossa, della carne e della pelle. Pertanto, una corretta regolazione dell’elemento terra è molto importante per una buona salute.

Colore

È importante sapere che i chakra sono costituiti solo da energia, quindi non hanno un proprio colore. Ma ciascuno dei sette chakra riflette i colori dei propri elementi e dell'ambiente circostante.

Il Muladhara Chakra è circondato dall'elemento terra quindi riflette il colore rosso intenso. Il colore del Chakra della Radice simboleggia gli istinti primordiali di forza e vitalità. Il colore rosso è legato anche ai nostri bisogni fisici ed emotivi di sopravvivenza e autoconservazione.

Simbolo

Il simbolo del Chakra della Radice è un fiore di loto a quattro petali costituito da un quadrato, un triangolo invertito e il simbolo del mantra seme LAM लं al centro.

Si ritiene che i quattro petali del fiore di loto rappresentino i quattro elementi terreni cioè terra, acqua, fuoco e aria. Insieme, si uniscono per formare il mondo fisico o prakriti. Lo spazio del quinto elemento non è incluso perché non è visibile all'occhio fisico umano.

Mantra

Ogni chakra ha diversi suoni e in questo caso, è chiamato mantra seme. Il mantra seme del Muladhara è Langm (लं). Cantare il Mantra del Chakra della Radice nello yoga e nella meditazione può risvegliare e attivare questo centro energetico vitale e riportare equilibrio nel sistema dei chakra.

Cibo, acqua, riparo e sopravvivenza sono i nostri bisogni primari. La responsabilità principale di questo centro energetico è soddisfare questi bisogni fondamentali. Mangiare troppo, accumulare oggetti materiali e avidità di denaro sono alcune espressioni negative della sopravvivenza. Questi in genere sono tutti segnali di uno squilibrio.

Quando i nostri bisogni fondamentali di sopravvivenza non vengono soddisfatti, il Muladhara diventa disfunzionale e provoca una disconnessione dai nostri valori terreni. Guarigione del Chakra della radice: come sbloccare ed equilibrare

Si ritiene che il Muladhara Chakra sia un centro di sopravvivenza, rendendolo il più istintivo di tutti i chakra. Stabilizzare le fondamenta del corpo è importante per percepire la completezza.

Identificare e lavorare regolarmente sui tuoi chakra garantisce la corretta guarigione del Chakra della radice. Esistono diversi modi per sbloccare il Chakra della Radice. La meditazione sui chakra e le posizioni yoga sono entrambi modi efficaci per incoraggiare la forza fisica e mentale nel corpo. Ripetere affermazioni per il Chakra della Radice aiuta anche a stabilire intenzioni positive che rompono le vecchie abitudini e ne creano di migliori.

Di seguito, forniamo tre semplici tecniche di bilanciamento dei chakra che puoi praticare quotidianamente per ripristinare l’equilibrio in questo centro energetico.

Affermazioni del Chakra della radice per forza e stabilità:

Mi sento sicuro e protetto.

Ho radici profonde.

Ho trovato la mia pace.

Mi fido di più.

Ho amor proprio e mi prendo cura del mio benessere.

Sono aperto a tutte le possibilità.

La terra mi offre un posto sicuro.

Ho abbondanza nella mia vita.

Amo il mio corpo e confido nella sua saggezza.

Confido che l'universo mi supporti.

Meditazione del Chakra della radice di radicamento

Praticare la meditazione Muladhara è un modo efficace per riallineare questo chakra, promuovere l'energia nel corpo e approfondire la connessione con la terra. Durante la meditazione, puoi anche utilizzare il Chakra della Radice mudra Prithvi per risvegliare l'elemento terra e ripristinare l'equilibrio nel sistema energetico.

Praticare questa posizione del chakra yoga aiuta a connettere e armonizzare il corpo, la mente e lo spirito:

Saluto al sole (Surya Namaskara)

Il Saluto al Sole ti aiuta ad attingere a quel senso di forza interiore e connessione con la terra. Sentirai un calore lento e costante accumularsi dall'interno mentre ti connetti ad ogni inspirazione ed espirazione. Alla fine noterai che la mente si arrende al momento attuale mentre ti addentri più profondamente nella tua meditazione in movimento. Chiudi gli occhi se ti senti a tuo agio nel farlo.

Riconnettersi con la Natura

La terapia della natura è uno dei modi più efficaci per equilibrare non solo il Chakra della radice ma tutto il nostro essere. Poiché trascorriamo più tempo in ambienti chiusi a causa della moderna cultura del lavoro, perdiamo la nostra connessione con la natura e la terra. La mancanza di esposizione alla natura può essere tossica e mentalmente faticosa. Ciò crea ansia, mancanza di fiducia in se stessi e blocchi energetici, cerca se possibile un momento di solitudine anche stando semplicemente all'ombra di un albero.

Quando il Muladhara Chakra è risvegliato e l’energia fluisce liberamente, porta positività in tutti gli aspetti della nostra vita. Un Chakra della Radice sano ed equilibrato crea una forte connessione con i nostri istinti terreni. Migliora la fiducia generale e aumenta il senso di autostima. L'energia di questo chakra consente a tutti di sfruttare il coraggio e la perseveranza nei momenti difficili.

Previous
Previous

The throat chakra

Next
Next

The sacral chakra