Solar plexus chakra (manipura)

Il Chakra del plesso solare, noto anche come Manipura Chakra, è il terzo chakra nel sistema dei 7 chakra. Per essere più precisi, si trova sulla linea che va dall'estremità dello sterno all'ombelico, nel plesso solare.

"Mani" significa la gemma splendente e "pura" significa il luogo, quindi Manipura si traduce letteralmente in "luogo della gemma splendente". Il fuoco è l'elemento più brillante di tutti i cinque elementi e il Chakra del plesso solare è il centro energetico del fuoco.

Quando il terzo chakra è in equilibrio, ti senti sicuro di te stesso e automotivato, tuttavia, quando sei circondato da energia negativa, puoi soffrire di bassa autostima o di fiducia e anche avere problemi di controllo.

Il colore associato al Chakra del plesso solare è il giallo. Poiché i chakra prendono il colore dall'elemento che li circonda, Manipura Chakra riflette il colore giallo dell'elemento fuoco. Questo colore simboleggia l’energia, l’intelletto e la connessione che hai con il fuoco e il sole. Il giallo rappresenta anche la giovinezza, i nuovi inizi e la rinascita.

L'elemento del Chakra del plesso solare come accennato in precedenza, è il fuoco. Riceviamo il fuoco dal sole sotto forma di calore. Lo otteniamo direttamente dalla luce solare ma anche dagli alimenti che assorbono la luce solare. Il fuoco attiva il prana samana che è la forza vitale necessaria per la digestione e il metabolismo. Di conseguenza, l’energia del fuoco è molto importante per la nostra digestione e la capacità di assorbire i nutrienti.

L’elemento fuoco accende la luce della coscienza che ci motiva a lottare verso il successo personale e il benessere, tuttavia, non svilupparlo può farti sentire debole, pauroso e inerte. L'amore e la felicità che sentiamo nei nostri cuori hanno in realtà origine nel terzo chakra e da lì salgono al Chakra del Cuore.

Il Chakra del plesso solare media tra i primi due chakra primari esterni e il riflesso interno della coscienza. Il Primo Chakra risuona sempre con la forza del gruppo e ha un centro di gravità esterno. Il Secondo Chakra si concentra sulle relazioni e sul loro effetto esterno su di noi. L’attrazione gravitazionale del Terzo Chakra inizia a spostarsi, concentrandosi solo parzialmente sulle forze esterne intorno a noi, e interiorizza queste informazioni per comprendere meglio il Sé. Questo chakra riguarda l'onorare te stesso, il prenderti cura di te stesso e la formazione di una voce intuitiva dall'interno del "Sé", che poi diventa la nostra naturale fonte di guida.

Il Manipura si riferisce alla crescita personale e all'attivazione di quella forza indipendente. Questo di solito è lo sforzo spirituale più impegnativo che affronteremo durante il nostro viaggio di vita – essenzialmente imparare ad amare veramente e pienamente noi stessi.

Se non ci piacciamo o non amiamo noi stessi, non siamo in grado di prendere decisioni sane o di trovare la forza di volontà per andare avanti senza paura. Questo ci rende vulnerabili al controllo e alla manipolazione da parte degli altri.

È necessario svuotarsi per creare spazio ed essere nuovamente pieni, permettendo ai vecchi schemi di scadere per rinascere e creare un senso di sé più forte. Gli squilibri del plesso solare lasceranno una persona svuotata e impoverita della propria vitalità, il che può portare a tristezza, paura e insicurezza.

Eppure non non è mai troppo tardi per trasformare questa energia in fiducia positiva. La bellezza del Manipura è che attira il potere del sole e alimenta la nostra fiamma emotiva interiore e il nostro carburante digestivo.

Metodi di bilanciamento:

I Cristalli

per bilanciare il chakra del plesso solare: topazio, occhio di tigre e tormalina gialla

L’ Aromaterapia

per attivare il Chakra del plesso solare: salvia sclarea, ginepro e geranio

Osservazione delle candele

Un modo meraviglioso per lavorare sui chakra è lavorare con l’elemento a cui sono associati.

L’elemento del chakra del plesso solare è il fuoco e ci connettiamo con questo attraverso l’osservazione delle candele. Guardare le candele è una forma di meditazione. L'obiettivo è mantenere la concentrazione sulla fiamma. Suggerisco di guardare la candela per 1-2 minuti, poi chiudere gli occhi e continuare a lavorare immaginando la fiamma con gli occhi della mente. Puoi sederti con gli occhi chiusi in meditazione per tutto il tempo che desideri.

Se soffri delle seguenti condizioni, non è consigliabile guardare le candele: convulsioni, miopia, glaucoma, cataratta, gravi disturbi oculari, condizioni di salute mentale con psicosi come la schizofrenia o se hai consumato droghe e alcol.

Visualizzazione

Immagina una luce gialla brillante al centro del tuo stomaco, appena sopra l'ombelico, dove si trova il Chakra del plesso solare.

Mentre inspiri, immagina che questa luce diventi sempre più luminosa, riempiendo l'intero plesso solare con la sua energia radiante.

Mentre espiri, immagina che qualsiasi tensione o stress nel plesso solare e nello stomaco si dissolva, sostituito da un senso di calma e chiarezza.

Il sole

è associato all'energia maschile del plesso solare. Il plesso solare è ciò che ci permette di brillare in questo mondo, quindi quale modo migliore per bilanciare questo centro energetico se non connettendosi con il sole? Sfortunatamente, non puoi fissare il sole come puoi guardare la luna, quindi dobbiamo trovare altri modi per connetterci con esso. Questo è uno dei miei modi preferiti per connettermi con l'energia solare: medita con gli occhi chiusi mentre sei rivolto verso il sole e senti il sole splendere su di te. Mentre mediti, concentrati sulla sensazione di sentire i raggi del sole. solo per 5 minuti circa, se necessario indossa protezioni per la luce solare.

Un altro suggerimento per connettersi con il sole (senza dover esporsi al sole) è fare il Saluto al Sole nello Yoga.

I Saluti al Sole sono un modo straordinario per bilanciare il chakra del plesso solare. Non solo stai onorando il sole, ma stai anche aumentando il calore nel tuo corpo per aiutarti ad accendere il tuo fuoco interiore e a bruciare tutto ciò che non serve più a te e al tuo sé superiore.

Mantra Ram

“Ram” è il suono mantra associato al plesso solare. Si dice che ogni chakra abbia una parola o un suono specifico che rappresenta e racchiude l'energia centrale di quel particolare centro energetico. L'uso di questo mantra può fornire un metodo semplice per bilanciare e armonizzare le energie all'interno di ciascun chakra.

Quando si tratta del plesso solare, il mantra “Ram” può aiutare a portare questo chakra in uno stato di equilibrio e allineamento. Si consiglia di vocalizzare il mantra ad alta voce, permettendo alle vibrazioni sonore di risuonare dentro di te. Ripeti il mantra tutte le volte che ritieni necessario, secondo la tua intuizione e le tue esigenze.

Affermazioni

Di' "Scelgo di" invece di "Devo"

Questo non solo aiuta a migliorare la tua mentalità, ma ti aiuta anche a sfruttare il tuo potere. Cosa scegli di fare? Non esiste una risposta giusta o sbagliata, si tratta solo di analizzare cosa “devi fare” e cosa “scegli di fare”.

Questa domanda può aiutarti a riprendere il tuo potere aprendoti alla scelta. Può anche aiutarti a sentirti più responsabile nelle attività quotidiane quando ti rendi conto che scegli di svolgerle per un motivo specifico.

Previous
Previous

Anime compagne (Soul companion)

Next
Next

The heart chakra “anahata”