La meditazione

La meditazione è un’antica pratica consolidata per calmare la mente. Lo scopo della meditazione è diverso per chiunque intraprenda un viaggio spirituale: raggiungere il benessere mentale ed emotivo e bilanciare i chakra, raggiungere l’illuminazione e come base per lo sviluppo delle abilità psichiche. Infatti implica pratiche ed esercizi che aiutano ad aprire i propri meccanismi naturali di ricezione psichica.

Ciò ti consente di fonderti con il regno degli spiriti per ricevere informazioni, guarigione, intuizioni, conforto e supporto, attraverso anche il suono e la visualizzazione. Anche se non tutti ricevono e canalizzano esattamente allo stesso modo, i benefici fisici ed emotivi rendono la meditazione uno strumento di autoguarigione dalle molteplici sfaccettature.

La pratica della meditazione, di qualsiasi tipo, può avere numerosi benefici per la nostra salute mentale e fisica. Quando si parla di meditazione, non esiste una pratica valida per tutti. Esistono letteralmente centinaia di tecniche di meditazione che includono pratiche provenienti da molte tradizioni, culture, discipline spirituali, tradizioni e religioni diverse. Ogni tipo di meditazione ha un modo unico di pratica, intento, scopo ed effetto. La ricerca scientifica sulla meditazione lo conferma poiché mostra firme psicologiche e fisiologiche uniche per le varie meditazioni e risultati misurati diversi. La revisione delle varie tecniche può esserti utile per decidere quale pratica ritieni sia migliore per te.

Una buona tecnica efficace per evitare pensieri distraenti e promuovere uno stato di consapevolezza rilassata e’ La Meditazione Trascendentale (MT).

Maharishi Mahesh Yogi trasse la Meditazione Trascendentale dall'antica tradizione vedica dell'India. Ha portato la tecnica negli Stati Uniti negli anni '60.

Durante la pratica della Meditazione Trascendentale la persona si siede in una posizione comoda con gli occhi chiusi e ripete silenziosamente un mantra. Un mantra è una parola o un suono della tradizione vedica che viene utilizzato per focalizzare la concentrazione.

Secondo i sostenitori della Meditazione Trascendentale, durante la meditazione, il processo di pensiero ordinario viene “trasceso”. È sostituito da uno stato di pura coscienza. In questo stato, il meditatore raggiunge la perfetta immobilità, riposo, stabilità, ordine e una completa assenza di confini mentali.

Alcuni studi hanno scoperto che la meditazione regolare può ridurre il dolore cronico, l’ansia, l’ipertensione, il colesterolo e il ricorso ai servizi sanitari.

La meditazione, sia la Meditazione Trascendentale che altre forme, è generalmente sicura e può migliorare la qualità della vita di una persona. Ma gli esperti concordano sul fatto che la meditazione non dovrebbe essere utilizzata come trattamento unico per una particolare condizione di salute, o al posto delle cure mediche convenzionali.

Previous
Previous

Cos’è l’aura?

Next
Next

Cosa sono gli “scudi energetici”